Il gruppo Millesoli alla prima cena equosolidale

Siamo un gruppo di volontari, diversi per professione, età,  esperienze di vita, che hanno in comune l’idea che un mondo  migliore è possibile, e che lo si possa realizzare attraverso una  maggiore giustizia a livello mondiale, perché si sta davvero bene  quando tutti  stanno bene.

Abbiamo fondato una ventina di anni fa un’associazione, che si chiama  appunto millesoli, e che porta avanti iniziative culturali e attività nelle  scuole legate alle problematiche del commercio equosolidale. come  associazione abbiamo aperto e portiamo avanti anche un negozio, che  porta lo stesso nome:

Con commercio equo e solidale o semplicemente commercio equo (fair  trade in inglese) si intende quella forma di attività commerciale, nella  quale l’obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto, ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause  economiche, politiche o sociali.

E’, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca  di far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della  massimizzazione del profitto.



Alla base del commercio equo e solidale (praticato soprattutto da  associazioni e cooperative, con un’elevata presenza di volontariato nei  paesi ricchi) c’è dunque la volontà di contrastare il commercio  tradizionale che si basa su pratiche ritenute dannose quali:


– prezzi vengono stabiliti da soggetti forti (multinazionali, catene  commerciali) indipendentemente dai costi di produzione che sono a  carico di soggetti deboli (contadini, artigiani, emarginati)


– l’incertezza di sbocchi commerciali dei prodotti impedisce a contadini e  artigiani di programmare seriamente il proprio futuro


– il ritardo dei pagamenti, ovvero il fatto che gli acquirenti paghino la  merce molti mesi dopo la consegna e spesso anni dopo che sono stati  sostenuti i costi necessari alla produzione (infrastrutture, semenza,  nuovi impianti arborei, materie prime)


– favorisce l’indebitamento di soggetti economicamente deboli e un  circolo vizioso che porta spesso all’usura


– i produttori non conoscono i mercati nei quali vengono venduti i loro  prodotti e dunque non riescono ad adeguarsi e tanto meno a prevedere mutamenti nei consumi

– al fine di ridurre i costi, vengono impiegate tecniche di produzione che  nel medio/lungo periodo si rivelano particolarmente negative per il  produttore e la comunita’


– al fine di aumentare i quantitativi prodotti, si fa ricorso al lavoro di  fasce della popolazione che nei paesi ricchi viene particolarmente  tutelata (bambini, donne incinte, …) e si rinuncia alla formazione dei  giovani


– persone con scarsa produttività (rispetto alla concorrenza) non hanno  di fatto possibilità di sopravvivere sul mercato