Crea sito
Privacy Policy

Sondaggi

Vi piace il nuovo negozio?
 
Quali prodotti equosolidali acquisti più spesso?
 
Come ci hai conosciuti?
 
Vi piace il sito?
 

Mailing list

Iscriviti alla mailing list contattandoci a [email protected]

Cerca

Chi è online

 13 visitatori online

Condividi

Ultimi commenti

Colibrì Monselice PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 28 Gennaio 2013 10:19

 

 

L'Associazione "Il Colibrì - tutti i colori del mondo" nasce a Monselice nel 2004 e da allora opera dentro e fuori la Bottega del Mondo Il Colibrì, incontrando studenti in ogni ordine di scuola e grado, organizzando iniziative pubbliche e fungendo da appoggio alle campagne dei comitati che da anni si battono per la tutela dell'ambiente e del territorio. Da qualche anno è partner di progetti di cooperazione internazionale, in Burundi, Madagascar e Burkina Faso, dove in particolare sta realizzando come capofila un progetto cofinanziato dalla Regione Veneto.
L'Associazione Il Colibrì è costituita totalmente da volontari, che con impegno ed entusiasmo si alternano nella gestione della Bottega in Via Roma 26 a Monselice, all'interno della quale è possibile trovare artigianato e alimentari provenienti dal circuito del Commercio Equo, ma anche prodotti a base di seitan e tofu e detersivi ecologici alla spina.

 

 

 

 

Progetti nelle scuole
Sono numerosi gli incontri che, dal 2004 ad oggi, i volontari del Colibrì hanno avuto all’interno delle scuole di Monselice, e non solo. Grazie all’attenzione che taluni insegnanti rivolgono al consumo critico, al commercio equo e allo sviluppo sostenibile, è stato possibile scambiare momenti di crescita personale e sociale con molti ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
I nostri interventi sono generalmente introdotti da un gioco di simulazione. Il libro al quale facciamo riferimento per i nostri laboratori è “L’economia giocata” di M. Morozzi e A. Valer, edizioni EMI. 
In particolare abbiamo realizzato tre diversi giochi, adatti a diverse fasce d’età di partecipanti: “La finanziaria” e “Cosmoparlamento” per le classi superiori, “Banana Republic” per le classi medie.
Siamo però anche autori di due giochi, uno per le classi elementari (una sorta di caccia al tesoro dei cinque sensi, alla scoperta del cacao e del tè) e uno per qualunque età, sul tema dell’acqua (Il gioco dell’Ocqua).
Questi giochi ci permettono di affrontare in modo divertente e stimolante alcune tematiche importanti per il Comes, e di suscitare la curiosità dei ragazzi, i quali hanno sempre risposto positivamente nel momento del debriefing finale.

 

Altre informazioni sul sito: http://www.equocolibri.org/

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.
Francesco beato - siti web Wordpress Padova